AnKing: progetti per migliorare anki

Ciao a tutti,

In origine pensavo di inviare questo posto solo agli sviluppatori, in quanto voglio valutare possibili collaborazioni, poi ho deciso di inviare a tutti in quanto credo che sia interessante vedere quanto interesse ci sia nel mondo sulle flashcard ed in particolare su Anki.

Il canale Anki di reddit (in inglese) è molto vivo ed è apparso quest’estate un annuncio di AnkiPalace

Introducing Anki Palace

AnkingMed era originariamente un gruppo di 4 studenti di medicina dell’università dello Utah che hanno cominciato a fare video per aiutare i loro colleghi a studiare, ora però si sono allargati, hanno assunto uno sviluppatore e puntano anche a dare assistenza 1-1 a pagamento.

Hanno molte risorse gratuite ed alcune a pagamento, fra cui un corso Anki che vendono a 149$…
Per quello che capisco il corso serve per pagare lo sviluppatore che poi farà sotware parzialmente chiuso e parzialmente open.

Fra gli obiettivi primari che si pongono ne riporto 2 in particolare:

1. Piattaforma collaborativa: una piattaforma collaborativa per mazzi anki, con correzioni: “Essentially Github or Google Docs for Anki, but very user friendly :grinning:”.
    Una simile piattaforma se libera sarebbe effettivamente incredibilmente utile per il nostro progetto. Ne hanno già un prototipo di cui motrano delle immagini nel post.

2. Un add-on per sbloccare carte di un mazzo pre-fabbricato (ad esempio dopo che hai guardato un video). Interessante.

3. Butler: non ne parlano direttamente nel post ma ne parlano nel video di presentazione del loro corso. Hanno preparato un add-on che prepara la configurazione di Anki compresa l’installazione di tutti i plugin che loro reputano fondamentali e relativa configurazione. Per quanto siano operazioni semplici poterle evitare è un bel passo avanti. Credo che questo plugin non sia disponibile, è comunque una bella idea.