Esperienze di Anki a scuola

Eccomi di nuovo qui per raccontarvi di un paio esperienze che ho trovato in internet di docenti contenti del risultato ottenuto lavorando con le flashcard.

Il primo è questo (il link è la traduzione di google, visto che il link originario è in inglese). Questo insegnate ha provato per 3 anni le flashcard e pensa di dideicare parte di qusto nuovo anno a sviluppare srtumenti che gli rendano il lavoro più semplice come insegante. Direi esattamente quello che si pone Wikidattica come obiettivo… Riporto la parte più significativa:

Sono un insegnante e negli ultimi 3 anni ho usato Anki per dare i compiti ai miei alunni. I risultati sono stati molto buoni, al primo anno sono diventato l’insegnante con i migliori risultati nella mia scuola nonostante la mia totale mancanza di esperienza. Il lato negativo è l’enorme mole di lavoro associato all’uso di Anki (e non solo perché devo fare le domande), poiché gli alunni secondo la mia esperienza non lo useranno tutti i giorni se non lo controllo ogni settimana. (Ho i loro account sul mio computer e devo accedere a ciascun profilo.) Questo non sembra scalabile ed è estenuante a lungo termine. E sebbene funzioni benissimo, non credo di poter convincere nessun altro insegnante a fare la stessa quantità di lavoro.

Il secondo link è veramente lungo e google translate non lo traduce… ma forse lo fa chrome per voi…

L’esperienza raccontata da questo insegnate è molto diversa dalla precedente. Insegna in America, nell’equivalente del nostro biennio superiore ma in una zona dove nessuno si sogna di lavorare a casa, quindi deve fare tutto in classe senza potere contare su strumenti individuali, quindi fa Anki in modo “corale” quindi indebolendo parecchio la metodologia che non può usare il richiamo attivo e forzando le ripetzioni spaziate. Nonostante questo se ne dichiara estremamente soddisfatto.