Buongiorno,
questo post è pensato per chi sta seguendo il percorso di formazione sulle tecniche di potenziamento della memoria ma è un buon esercizio per chiunque stia affacciandosi ad Anki.
Nell’incontro prossimo per disciplina chiedo a tutti i gruppetti di preparare un mazzo di Anki per un percorso di 3/4 lezioni quindi verosimilmente 25/30 carte totali.
Gli obiettivi sono due:
- tecnico:
- sapere utilizzare i vari tipi di note
- sapere installare un componente aggiuntivo (add-on)
- didattico: sperimentare quali carte siano più efficaci per rinforzare un certo argomento
Consiglio di fare un minimo di pratica con il set di carte preparato su Memorang e disponibile anche senza autenticazione. Il link punta alla playlist al momento composta da 2 set di carte: Wikidattica (teoria) e Anki (il programma).
Per chi abbia bisogno di un rivedere alcuni passaggi in cui ho presentato Anki, vi ricordo che la registrazione della presentazione è presente su Youtube in 2 video separati per problemi tecnici: I parte e II parte
Obiettivo tecnico
Create un mazzo per la vostra materia.
add-on

Provate ad installare in particolare 2 add-on:
-
OcclusionEnhanced (permette di fare mappe con etichette). Id: 1374772155
Ho creato un video per accompagnarvi nell’installazione ed uso di questo plugin (se vi pare chiaro, sapete come si fa… si da il like!) -
Reverso add-on (solo se insegnate lingue straniere). Id: 2060267742
Quest’ultimo add-on è ben illustrato in questo articolo, se anche non lo lo agganciate a Reverso tramite un account (cosa che suggerisco caldamente) una volta installato vedrete comparire un nuovo tipo di nota chiamato “reverso” che può risultare molto utile per praticare le lingue straniere. Ha infatti i campi per mettere un contesto, ovvero frasi diverse che usano una certa parola.
creazione carte
Vi chiedo di sperimentare tutte le possibili note disponibili che significa generare carte con il tipo
- basilare
- basilare con inverso
- basilare con inverso opzionale
- testo da completare
Credo che sia ragionevole creare almeno 4/5 carte per tipo per poi verificare come si comportano quando si giocano le carte.
Provate anche a mettere immagini, sia nella domanda che nella risposta.
La mappa con etichette è uno strumento veramente utile ed è assolutamente opportuno generare qualche carta anche con questo metodo.
Solo per lingue straniere: ricordo di installare Reverso e provare il tipo “reverso”.
Obiettivo didattico
Ora che avete provato i vari tipi siete pronti per pensare come usarli nella vostra materia. Pensate le carte su un ciclo di almeno 4 lezioni, cercate di cogliere gli elementi minimi che volete che vengano memorizzati:
- concetti
- terminologia/definizioni
- costrutti sintattici
- mappe concettuali
- formule
E per ciascuno di questi chiedetevi quali carte (tipo di nota) è più efficace. Provate più di un tipo di carta per la stessa cosa: ad esempio per una parola straniera potete usare un semplice fronte/retro o un testo da completare o ancora il tipo “reverso”.
Per le tabellino potete decidere di usare basilare o “basilare (digitare la risposta)”, quali sono i vantaggi? quali gli svantaggi?
Ricordate che la risposta deve essere diretta, chi studia deve capire se ha risposto giusto oppure no. Io personalmente penso però che sia efficace anche una domanda tipo: “cosa dice il teorema di Archimede?” oppure: “Quali sono i 3 principi che bisogna conoscere per capire come mai le flashcard funzionano bene?”
Mettere poi il mazzo nella cartella dei mazzi condivisi in modo che sia possibile per i vostri colleghi scaricarla. Ho creato un video che mostra la condivisione dei mazzi di carte. Nel video ho dimenticato di mostrare la cosa più semplice: er importare un mazzo di carte basta cliccare due volte sullo stesso!!! provatelo!