Ciao,
dopo una chiacchierata con Michele nel quale commentava la babele di progetti, fork e simili nel campo dei server di sincronizzazione mi sono imbattuto nella stanza della ankicommuniy che sta cercando di riordinare un po’ lo stato delle cose.
Ho deciso di scrivere questo post che poi trasformo in wiki in modo che possa essere corretto e modificato per tenere traccia delle modifiche che arriveranno (il campo è decisamente in movimento).
È uno sforzo di tenere tutti i link in uno stesso posto…
Ankicommunity
Hanno un sito (wiki).
Sono partiti per dare supporto allo sviluppo di un server di sincronizzazione denominato anky-sync-server ma strada facendo hanno deciso di adottare altri progetti e poi di creare una comunità. Traccio almeno questi:
-
djankiserv - in Django nato per il progetto transcrobe.es quindi con l’obiettivo di essere usato in modo intenso da centinaia di migliaia di utenti.
Scritto da Anton Melser @AntonOfTheWoods - Universit di Hong Kong e assolutamente determinato a fare un prodotto open-source al 100%. è il lavoro di una tesi di PhD. Ho trovato interessanti le sue posizioni del 12/8.Ne ho fatto un docker ed un docker-compose. L’ho provato e messo online come
djankiserv.wikidatica.orge funziona. -
SyncRedirector Necessario per potere dirigere l’app desktop verso il server privato di sincronizzazione
-
Djangiserv Connect: 1724518526 - un add-on per connettersi a djankiserv
Il guazzabuglio di fork e simili è ben rappresentato da questo loro sommario:
-
anki-syn-server. Lo riporto più per completezza che per interesse vero. Esisteva
- una prima versione di dsnopek con delle API
- forkata e strippata da tsudoko (ferma da 1 anno)
- forkata e sviluppata da ankicommunity
è pensato per uso personale
Problemi
La versione 10 del protocollo aggiunge informazioni necessarie e mi pare sia implementato mentre la nuova versione dello skeduler mi pare che NON sia implementata da nessuno.
Protocollo
- Spiegazione protocollo di Arthur Milchior